Quando la ricchezza è concentrata in poche mani… non è più un sistema democratico

Quando la ricchezza è concentrata in poche mani… non è più un sistema democratico


Jean-Paul Fitoussi, economista francese di fama mondiale, ha dedicato la sua vita al tema delle disuguaglianze, al rapporto tra ricchezza e democrazia, ai fattori che determinano la crescita di una nazione.

La nostra Associazione “Pensare Insieme”, che ha avuto l’onore di conoscerlo e di avviare con lui un progetto culturale comune, apprende con incredulità e dolore la notizia della sua improvvisa scomparsa.

Era solo il 5 aprile 2022 quando il Professor Fitoussi ha partecipato a un incontro da noi organizzato insieme ad altri illustri studiosi, tra i quali gli economisti Mauro Gallegati e Francesco Saraceno, il costituzionalista Paolo Maddalena e il sociologo Domenico De Masi. Un incontro dedicato all’analisi del suo libro “Misurare ciò che conta”, scritto insieme al Premio Nobel Joseph Stiglitz e a Martine Durand. Un lavoro imponente, avviato nel 2008, sulle crescenti disuguaglianze che mettono a rischio lo sviluppo della nostra società.

Riteniamo giusto condividere il suo pensiero con quanti hanno apprezzato questo grande studioso, intellettualmente generoso e umanamente appassionato, capace di spiegare con semplicità e chiarezza le criticità del modello economico dominante nelle società occidentali e di indicare, con la sua intelligenza, ogni possibile soluzione.

A questo link la registrazione della serata https://youtu.be/cx_nHxJZduU

Alcune “Pillole di Pensare Insieme” a lui dedicate
https://fb.watch/cpeYEQe47K/
https://fb.watch/cpf6wUX8vP/
https://fb.watch/cpfahRxoEB/

Accettazione dei termini di privacy
0 Commenti
Meno recenti
Più recenti Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Immagini protette da copyright