Pensare Insieme
Pensare Insieme è un think tank indipendente costituito da liberi cittadini che, associandosi, favoriscono la formazione, lo studio e la ricerca interdisciplinare.
Pensare Insieme ha come oggetto di studio l’analisi dei fenomeni contemporanei, principalmente nell’ambito della politica, dell’economia e dello sviluppo sostenibile.
Pensare Insieme affonda le sue radici nel valore primario di una collaborazione intellettuale sistematica che sia capace di generare pensiero e azione civica e politica. Ciò si traduce nell’ideazione e nella realizzazione di incontri di studio, conversazioni analitiche con figure di spicco della contemporaneità, interviste, eventi internazionali in presenza e online, collaborazioni istituzionali, e nella pubblicazione di una omonima collana editoriale.
Pensare Insieme è comunità, cittadinanza attiva, condivisione strategica di competenze e, in definitiva, espressione dinamica dell’intelligenza collettiva in atto.
Hannah Arendt 1924 –
Mission
Siamo un gruppo di liberi pensatori, in Italia e all’estero, ognuno con le sue competenze e esperienze di vita, che ha deciso di mettere al servizio di chiunque lo desideri le nostre riflessioni.
L’obiettivo principale è confrontare visioni diverse alla ricerca di soluzioni efficaci e nuove opportunità. Lavorare in team ci consente di esprimere un potenziale inimmaginabile: nel nostro percorso di lifelong learning possiamo fare affidamento su vere e proprie eccellenze del panorama accademico italiano e internazionale, come testimoniano i nostri già numerosi incontri online.
Unisciti a noi!
Aforismario di Pensare Insieme
Le frasi e i pensieri memorabili dei soci e degli amici del think tank.
“For thinking together, the only way to evolve in society is politics…”
— Jean-Paul Fitoussi, Economista, fondatore di Sciences Po
“I numeri dicono tutto, ma non a tutti…”
— Massimo Maria Ferranti, Vicepresidente di Pensare Insieme
“La disuguaglianza è il capolavoro del neoliberismo…”
— Domenico De Masi, Socio onorario di Pensare Insieme
“La profondità è il nostro destino…”
— Miriam Mirolla, Presidente di Pensare Insieme
“Il mondo vive in un costante stato di contraddizione dove l’orrore e la meraviglia si intrecciano e si sovrappongono. Nel mezzo ci siamo noi, consapevolmente accomunati dai pensieri e inconsapevolmente sballottati dai sentimenti…”
— Agostino Marottoli, Segretario Generale di Pensare Insieme